La scuola ha partecipato dal 25 febbraio al 1 marzo 2018 alla Mostra “Esperienza Insegna 2018”, organizzata dall’associazione PalermoScienza presso l’Università di Palermo, con la classe 3G ed il laboratorio scientifico formato da gruppi di alunni e alunne provenienti dalle classi: 2 e 3 H, 2 e 3 G, 2 e 3 L.

Poiché il tema della manifestazione di quest’anno era “La Scienza nel tempo”, abbiamo scelto di presentare un lavoro dal titolo “Conserve di Memoria. Zucchero – Sale e un po' di Storia”. L’exhibit ha previsto un percorso che si snodava tra conoscenze scientifiche e conoscenze storiche. Un ipotetico viaggio ha condotto indietro nel tempo in alcuni luoghi della Sicilia dalle miniere di sale alle saline, dai campi di canna da zucchero agli zuccherifici. A partire da qui, si sono descritte le caratteristiche e le proprietà dello zucchero e del sale: modelli molecolari, cristallizzazione, conservazione dei cibi, osmosi, funzioni nel corpo umano.

Tutti gli alunni e le alunne sono stati/e entusiasti dell’esperienza e in occasione della mostra,come espositori e dimostratori,hanno avuto modo di confrontarsi con visitatori di diverse età e livelli culturali (dai bambini della scuola primaria a docenti universitari), riuscendo ad argomentare con un linguaggio scientifico adeguato ai diversi utenti e mostrando senso di responsabilità e capacità organizzative.

Gallery PASCIENZE