Si comunica che, per decisione del governo regionale, le vacanze di Natale sono prolungate fino a mercoledì 12 gennaio. Si rientrerà a scuola giovedì 13 gennaio.

Come noto dai media, sono cambiate le disposizioni in materia di “Gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 nel sistema educativo, didattico e formativo”.

In caso di positività o di contatto con positivo, si invitano dipendenti e genitori a consultare immediatamente il proprio Medico di Medicina Generale\Pediatra di libera scelta per verificare in quale casistica si rientri e quindi comunicare tempestivamente alla scuola inviando mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando idonea documentazione fornita dalle autorità competenti (USCA, Asp, Medico di Medicina Generale, Pediatra di libera scelta).

Nel momento in cui si riceveranno comunicazioni relative a un caso di positività, si inviteranno tutti gli alunni e i dipendenti ad effettuare entro 24 ore un tampone rapido o molecolare. Sarà quindi determinante la collaborazione delle famiglie nell’inviare tempestivamente i dati richiesti. 

Acquisite le certificazioni (il medico di base o il pediatra hanno la facoltà di richiedere un tampone - in base al DL del 7 gennaio 2022 dovrebbe essere gratuito - presso hub, farmacie e laboratori di analisi e in caso di esito negativo rilasciare un certificato di rientro in presenza) la scuola comunicherà tempestivamente i dati all’USCA al fine di ricevere il necessario supporto e fornire le indicazioni del caso, eventualmente avviando interventi di DAD ( Didattica A Distanza) con tempestiva comunicazione alla/alle famiglie ed ai docenti interessati.. 

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado ritorneranno in presenza se si verificherà una delle situazioni previste dalla normativa.

Si riporta quanto disposto dall’Art. 4 comma 1 lettera c del D.L. 7 gennaio 2022 

 

  • nelle scuole secondarie di primo grado […] con un caso di positività  nella  classe  si  applica  alla medesima classe l'autosorveglianza, con l'utilizzo di  mascherine  di tipo FFP2 e con didattica in presenza; 
  • con due casi di positività nella classe,  per  coloro  che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale  primario  o di essere guariti da  meno  di  centoventi  giorni  oppure  di  avere effettuato la dose di richiamo, si  applica  l'autosorveglianza,  con l'utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con  didattica  in  presenza. Per gli altri soggetti, non  vaccinati  o  non  guariti  nei  termini summenzionati, si applica la  didattica  digitale  integrata  per  la durata di dieci giorni; 
  • con almeno tre casi di positività nella classe, si  applica alla medesima classe la didattica a distanza per la durata  di  dieci giorni.

 

Non saranno acquisiti agli atti certificati di vaccinazione che in quanto dati sanitari non possono essere accettati dalla scuola perché protetti dalle norme sulla privacy.

In attesa di ulteriori chiarimenti da parte degli Enti competenti, si procederà ad un aggiornamento del Regolamento “Gestione casi Covid19”.

Si informano, inoltre, le famiglie che molto probabilmente, a seguito dell’andamento della curva epidemiologica, si verificherà un aumento delle assenze del personale che difficilmente potrà essere sostituito in maniera tempestiva. Pertanto, a partire da lunedì 10 gennaio e per le prossime settimane, salvo ulteriori comunicazioni, si avvisano le famiglie e il personale, che potrà rendersi necessario ricorrere a variazioni dell’orario di funzionamento con preavvisi anche minimi o in casi estremi per le vie brevi chiedendo alle famiglie di tenersi disponibili a prelevare i propri figli per un’eventuale uscita anticipata.

Si ribadiscono, infine, le raccomandazioni in merito ai comportamenti in materia di prevenzione del contagio e in particolare all’adesione alla campagna vaccinale. 

Confidando nella consueta collaborazione invito tutta la comunità a consultare il sito web della scuola e il portale Argo sui quali verranno comunicate tempestivamente altre eventuali disposizioni. 

Si allega decreto-legge n. 1 del 7 gennaio 2022

Al via da martedì 4 gennaio, dalle ore 8:00, le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di primo grado che si effettueranno esclusivamente onlinedalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. 

Dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando l le credenziali relative all’identità digitale (SPID).

Per accedere al Servizio  è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. 
Puoi abilitarti già dal 20 dicembre 2021.

È possibile chiedere il supporto della segreteria per la compilazione della domanda online previo appuntamento da richiedere alla sig.ra Rosanna telefonando allo 0916814341.

 

Pronti? Via! ? Benvenuti nella “vostra” scuola!